Crema alla birra: dolce e dall’aroma inebriante, è l’idea perfetta per chi ha voglia di provare sapori nuovi e ricette diverse dalle preparazioni più classiche.
Amate la birra? Siete soliti utilizzarla in preparazioni salate per sfumare e dare un tocco di sapore in più ai piatti? Sappiate che è un ottimo ingrediente anche per i dolci e oggi vi spieghiamo come utilizzarla in una ricetta facile e dal gusto unico. Quella della crema alla birra, infatti, è una variante della classica crema pasticcera dove il latte è interamente sostituito dalla birra.
Potete utilizzarla al posto della crema pasticcera tradizionale per farcire dolcetti di piccola pasticceria, crostate o torte. Volendo potete sfruttare questa crema come base per dolci al cucchiaio: in tal caso non dovrete fare altro che servire la crema in coppette o bicchierini monoporzione, aggiungere della frutta fresca o dei biscotti e il gioco è fatto. Cosa ne pensate?
Come fare la crema pasticcera alla birra
È preferibile utilizzare una birra chiara in modo che il colore finale della crema non risulti troppo scuro.
- Innanzitutto versate la birra in un pentolino abbastanza capiente, aggiungete metà dello zucchero e trasferite sul fuoco in modo da far sciogliere lo zucchero. La birra deve essere calda ma non deve bollire.
- A parte, montate i tuorli con le fruste elettriche insieme al resto dello zucchero e fino a renderli spumosi.
- Unite ai tuorli montati la farina e l’amido setacciati mescolando delicatamente.
- Aggiungete un po’ di birra calda (circa 1/3), mescolate e poi versate tutto nel pentolino.
- Riaccendete il fuoco e continuate a mescolare fino a quando la crema inizierà a sobbollire.
- Trasferite la crema in un contenitore, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di utilizzare a piacere.
Se vi piacciono le ricette di questo tipo, vi consigliamo anche la crema al limoncello.